Sei giaguara? Corri…

Una nota per nostri lettori:
questo post è volutamente così: crudo e provocatorio… come la verità quando è nuda.

Sei giaguara? CORRI!

 …Fare un figlio non è solo un atto di responsabilità verso sé stessi e la vita che verrà al mondo. E’ una SCELTA.

Una scelta dettata – anche – dall’istinto che ci guida alla sopravvivenza della specie, e di cui Madre Natura ci ha dotato. Siccome non è una Madre Malevola (di seguito MM) Madre Natura (di seguito MN) ci ha dotato anche di saggezza in modo da poter pervenire alla scelta nei tempi migliori. Laddove agli animali ha programmato un orologio perché la nascita avvenga nelle stagioni più ricche di cibo, agli umani MN ha programmato il cervello – a chi più, a chi meno – perché possa ragionare riguardo le proprie decisioni e le conseguenze che ne derivano.

Da millenni uomini e donne cercano strumenti per rendere questa scelta di genitorialità DESIDERATA e soprattutto OPPORTUNA (che ha un significato molto diverso da OPPORTUNISTA….. Non mi dilungo qui perché esistono ottimi dizionari che possono portare la luce nel buio di quelle menti che confondono i due termini).

page2

Un breve excursus storico http://it.wikipedia.org/wiki/Contraccezione evidenzia come i metodi anticoncezionali siano assolutamente democratici ovvero possano essere messi in atto dalle donne così come dagli uomini.

Si nota bene che i metodi a disposizione delle donne, con il progredire della scienza si siano fatti sempre più efficienti, sicuri e, soprattutto, a completa disposizione delle Signore.
Significa che la scelta di avviare o meno una gravidanza, è una scelta prevalentemente (quando non assolutamente) femminile.

Parallelamente anche la scelta di interrompere una gravidanza è una scelta assolutamente femminile (di questo parleremo un’altra volta, ché merita tutto il suo spazio).

Orauna persona adulta e responsabile, ovvero una persona che fa un decente esame di realtà, quando fa una scelta pondera, valuta e se ne assume le conseguenze (e i meriti).

Se la smazza, in pratica.

Perché, ragazze delle due l’una: se vogliamo il pieno controllo su quando decidiamo  “FIGLIO NO”….. ce la dobbiamo smazzare anche quando è “FIGLIO SI”.

O tutto o niente.

Il che significa che SI PUO’ contare sul supporto del partner (e ci sono moltissimi che non vedono l’ora di essere padri ed essere coinvolti) ma NON SI DEVE PRETENDERE di contare sul supporto del partner.

Del resto, se vogliamo credere che la Natura sia MN e non MM……
Vedete un po’ voi quante giaguaresse si fanno mantenere e quante gazzelle si fanno assegnare il “pascolo coniugale”.

Ma manco le pantegane!!!

J.J.

One thought on “Sei giaguara? Corri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.